Francesca dalla MTB Startup School @ San Francisco
Nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla seconda fase. Marie Jean Koontz ha spiegato l’importanza del marketing research per avere una conoscenza completa del mercato. Il contatto diretto con il target di riferimento, sapere cosa pensa, come agisce e cosa si aspetta, diventa indispensabile per apportare modifiche al prodotto iniziale.
Bisogna fare le giuste domande per riuscire ad ottenere le risposte che ci interessano e che permetteranno una corretta implementazione del prodotto di partenza. La formula perfetta è quella in cui si parte con un problema, si continua con un’opportunità e si termina con la soluzione al problema che deve essere rappresentata dal nostro prodotto.
Mettere in pratica sui nostri 5 casi le ricerche di mercato è stato utile perché ci ha permesso di avere feedback dal consumatore finale e conoscere quindi i nostri punti di forza e di debolezza.
La giornata si è conclusa con la gym session in cui ognuno di noi ha avuto modo di presentare nuovamente il proprio pitch sulla base degli insegnamenti e dei suggerimenti ricevuti in questi ultimi giorni.
Molto spesso le presentazioni sono state cambiate completamente rispetto al punto di partenza, come nel caso di Epi-C che ha saputo rendere semplice e impattante un pitch su una nuova cura contro il cancro.
La giornata di oggi è stata piena di impegni e di nuovi challenge, motivante ma anche molto stancante. Per fortuna che noi SetLifers abbiamo imparato a trovare momenti perfetti anche in una giornata piovosa come questa: i tuoi colleghi che giocano a ping pong con un pallone gigante non vi sembra un perfetto SetLife moment?
a domani
Francesca