Francesca dalla MTB startup School @ San Francisco
Trovare i finanziamenti è un’arte!
E’ un po come scegliere la persona con cui passare il resto della propria vita.
In questo caso il deal non è eterno ma si tratta comunque di una lunga relazione. Quindi siate prudenti, perchè selezionare un Angel o un VC significa scegliere qualcuno con cui vorresti passare i prossimi 10 anni!
Angellist.com e’ un po’ il match.com delle startup.
Poi ci sono delle piccole ma indispensabili regole da seguire per evitare di essere ”rimbalzati al primo appuntamento”.
Cosi come in una relazione amorosa se chiedi a qualcuno di sposarti al primo appuntamento difficilmente riesci a portare a casa il tuo obiettivo, cosi se chiedi soldi disperatamente al primo approccio come risultato otterrai probabilmente un due di picche.
Prima di un appuntamento al buio con il tuo probabile futuro fidanzato qualche domanda a chi lo conosce su ”cosa fa nella vita” che background ha ecc. è d’obbligo!
Cosi anche quando incontrerete un investitore dovrete essere preparati. Su che progetti investe, su cosa ha investito di recente, quanto e cosi via. Consultare Crunchbase.com diventa quindi indispensabile.
L’incontro con il team di Timbuktu, l’app per bambini che da un anno sta riscuotendo sempre più successo, ha alimentato sogni e speranze di tutti in classe. Soprattutto considerato che quelle stesse ragazze hanno partecipato giusto un anno fa a MTB.
Qualche input e suggerimento da ricordare in base alla loro esperienza?
Fare piccoli miglioramenti su qualcosa che gia funziona. Costruire un A team ed evitare che questo sia composto da amici. Perchè licenziare un estraneo significa interrompere un rapporto di lavoro, licenziare un amico significa interrompere anche un rapporto di amicizia.
Quando sei piccolo non puoi permetterti persone a rimorchio che ti trascinano verso il basso.
Un’altra suggestion: non spendere tutto nel prodotto. Cambiera’ in funzione del mercato, continuamente! Fare ricerca, testare e investire nel marketing.
Un ultimo consiglio: imparare a memoria il libro di Steve Krug Rocket Surgery Made Easy!
E poi una piccola dose di fortuna non guasta mai: essere nel posto giusto al momento giusto è sicuramente un fattore da non trascurare.
Domani è l’ultimo giorno a Mtb. Siamo tutti impegnati ad apportare le ultime modifiche alle nostre presentazione per affrontare il pitch finale, nonostante questo i SetLife moments non mancano!
Prepapare il pitch stando comodamente sul divano con le tue socie, sorseggiando una tisana, mangiando cioccolata e indossando le felpe di Berkeley appena comprate…non è anche questo un piccolo momento perfetto da portare sempre nel cuore?